Stefano Chiellino

Follow:

Stefano Chiellino

Nasce ad Ascoli Piceno il 23 Ottobre del 1969, da padre calabrese e madre marchigiana.

Sin dai primi anni, mostra interessi di inclinazione tecnica, conseguendo nel 1988, il diploma in Perito in Telecomunicazioni con Specializzazione in Informatica, allora in fase Sperimentale per la prima volta, presso l’I.T.I.S. Enrico Fermi di Ascoli Piceno.
Termina gli studi, svolge il servizio di leva, mettendo subito in evidenza, le conoscenze in suo possesso, presso il 2°/5° Regimento Missili Contraerea di istanza a Rovigo, dedicandosi ai sistemi Elettronici Missilistici/Radar.

Al suo ritorno trova immediatamente impiego, presso diverse Aziende del settore.
Tra le tante, l’esperienza più importante presso la WESTERN CO, dove ricopre per diversi anni, la mansione di Progettista di Apparecchiature Elettroniche, con ulteriore specializzazione nel settore Fotovoltaico, settori nel quale introduce innumerevoli innovazioni tecnologiche, tutt’oggi ancora largamente impiegate.
Nel 2001 intraprende la carriera lavorativa autonoma, tutt’ora in essere, sempre nel settore della Progettazione Elettronica. Di grande importanza le collaborazioni con grandi marchi e istituti di ricerca a livello nazionale.
Grande è stato l’apporto, per la crescita e lo sviluppo, nel settore tecnologico del Circuito Stampato (PCB) e per la progettazione dello stesso.

La Musica

La passione per la Musica e la generazione sonora in particolare, lo avvicinano ai primi sintetizzatori già nei primissimi anni ’80.
Inizia infatti con i primi personal computer, un rapporto a filo continuo, che non lo separerà più da questo ambiente.

Si dedica alla musica fondando insieme ad un amico, il suo primo gruppo musicale, dove suona le Tastiere e Canta, proprio in questo periodo.
Si interessa ai grandi sistemi di Amplificazione Elettroacustici e ai sistemi di miscelazione Audio, spostando così la sua attenzione, dalla Musica suonata, alla riproduzione della Musica LIVE, sua vera grande passione.

Negli anni 90 c’è l’incontro con i NEW GENERATION e quindi con Tonino Albanesi, collaborazione che consolida e amplifica la passione per il LIVE.
A seguito e successivamente a questa collaborazione, si dedica ai grandi sistemi di diffusione Audio, collaborando alla Progettazione, alla Realizzazione ed all’Installazione di grandi impianti Audio.

Tra le tante installazioni, ricordiamo quelle presso gli studi di Canale 5, per la trasmissione STRANAMORE con Alberto Castagna, quelle presso l’ALTROMONDO STUDIOS, quelle presso il KAPPA FUTUR FESTIVAL e quelle presso il MOVMENT.
Queste ultime due, sono le principali manifestazioni di musica Elettronica che si svolgono in Italia.

Innumerevoli le collaborazioni con i maggiori artisti di fama nazionale ed internazionale del settore. Per brevità e valore affettivo, ricordiamo qui Gianni Bella, Gigi D’Agostino, Sven Vath e Tony Humphries.
Il nuovo incontro con Cuore D’Italia segna una nuova sfida, alla ricerca del bello e della MUSICA LIVE, ricerca fondamentalmente mai sopita.

2022 © Cuore d'Italia - by Slide - Coordinamento web Giusi Polons